Su di Me

“Quando la mente è libera da qualsiasi pensiero o giudizio, possiamo conoscere le cose per ciò che sono.”
Timothy Gallwey

Alessandro De Angelis

Coach certificato ICF

I miei titoli

Alessandro De Angelis ACC ICF

BENVENUTI

Aiuto le persone a ritrovare chiarezza, direzione e presenza nei momenti in cui la vita chiede un cambiamento, una scelta, o semplicemente di fermarsi ad ascoltarsi.

Mi chiamo Alessandro De Angelis, vivo a Roma ed è qui che accompagno persone e professionisti in percorsi di coaching individuale. Sono Coach Executive accreditato dalla International Coach Federation dal 2016, ma il mio lavoro nasce prima di tutto da un’esperienza umana, oltre che professionale.

Sono laureato in Economia, con un master in Finanza, e lavoro in questo ambito da molti anni. Parallelamente, fin da giovane, ho coltivato una profonda passione per lo sport e per l’insegnamento. Due strade che per lungo tempo hanno camminato affiancate e che oggi si incontrano nel mio modo di accompagnare le persone.

Foto con Tim Gallway

IL TATAMI COME METAFORA DI VITA

Lo sport che insegno da anni è la Kickboxing.
Il luogo in cui incontro le persone è il tatami: uno spazio essenziale, dove ci si presenta per quello che si è, senza maschere.

Sul tatami ho ascoltato storie, fatiche, paure, desideri di riscatto e bisogno di fiducia. Spesso, tra un allenamento e l’altro, emergevano domande che andavano ben oltre lo sport: domande sulla vita, sul lavoro, sulle relazioni, sul senso delle proprie scelte.

Una sera, molti anni fa, durante una conversazione in un bar di Bologna, mi è diventato chiaro che stare accanto alle persone nei momenti di passaggio era qualcosa che facevo già da tempo. Da lì è nata la decisione di dare forma, struttura e profondità a questa vocazione.

Ho iniziato così il mio percorso di formazione in coaching, accreditandomi presso la International Coach Federation e continuando ad approfondire il tema della consapevolezza emotiva, anche attraverso il metodo del professor Paul Ekman. Perché credo che non ci sia vero cambiamento senza ascolto delle proprie emozioni.

Foto con Shiri Ben-Arzi e Damian Goldvarg

ACCOMPAGNARE IL CAMBIAMENTO

Oggi continuo a formarmi con curiosità e rispetto per la complessità dell’essere umano. So che cambiare non è sempre facile e che spesso richiede coraggio, tempo e uno spazio sicuro in cui potersi fermare.

Nei miei percorsi di Life, Business e Sport Coaching accompagno le persone a:

  • fare chiarezza
  • riconoscere ciò che conta davvero
  • assumersi la responsabilità delle proprie scelte
  • ritrovare fiducia e autonomia

Non offro risposte pronte né ricette universali. Creo uno spazio di ascolto e di presenza, in cui poter guardare con onestà a ciò che c’è e scegliere con maggiore consapevolezza come andare avanti.

Se senti che è arrivato il momento di muoverti, anche senza sapere ancora esattamente in che direzione, forse possiamo iniziare da lì.

Ti saluto con una frase che continua ad accompagnarmi:

“Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi.”

DICONO DI ME

In breve tempo con Alessandro ho potuto affrontare e superare alcuni limiti che mi ponevo da tutta la vita. Il percorso che mi ha proposto è stato assolutamente filologico e razionale, e mi ha finalmente aperto la mente a tutte le possibilità che non sapevo di aver sempre avuto.

Lorenzo M. (architetto)
Attraverso il percorso di coaching si concretizzano degli scenari nuovi da metabolizzare e percorrere. E’ stato davvero utile per affrontare le sfide organizzative, di gestione del tempo in particolare, sia in ambito lavorativo che personale. Grazie coach!
Alma A. (business analyst)

L’esperienza che ho fatto con Alessandro De Angelis è stata risolutiva per fare un cambio di passo nel mio ambito professionale. Ho rifondato il mio studio di Architettura con nuovi soci. Non escludo di ripetere questa esperienza con Alessandro al fine di delineare nuovi obiettivi.

Gianfilippo R. (Architetto - Founder 2020_A)