Cos’è il Coaching

“I limiti del tuo linguaggio, sono i limiti del tuo mondo.”
Ludwig Wittgenstein

Coaching: di cosa si tratta?

Il coaching é un rapporto di partnership fra coach e coachee (il cliente del coach) utile allo sviluppo e alla massimizzazione delle potenzialità personali e professionali del coachee. E’ volto quindi ad assistere persone e gruppi che ne facciano richiesta al fine di migliorare i propri risultati, raggiungere obiettivi prefissati e affrontare efficacemente il cambiamento. Non si tratta quindi nè di una terapia, come puó esserlo un supporto psicologico,  ma neanche di una forma di consulenza fondata su consigli e best practice da ripetere.
Il percorso di coaching  aiuterà a costruire il futuro  desiderato, acquisendo una maggiore consapevolezza e lavorando per fare emergere e rafforzare le potenzialità e aiutando nello sviluppare nuove abilità. Nelle sessioni del percorso, si verrà ascoltati, affiancati, seguiti, motivati, monitorati e sfidati affinché si possa raggiungere i risultati  ambiti.
L’ascolto in sessione sarà pieno, chiarificando di volta in volta quali siano i veri obiettivi, quali siano le risorse a  disposizione, quali manchino e quali siano invece i limiti che possono impedire il raggiungimento della meta. Verrà quindi costruito un preciso piano d’azione fatto su misura  utile a raggiungere i risultati desiderati.

 

Cosa potrai ottenere?

I risultati e benefici più significativi di un percorso di Coaching sono:

  • Individuare le azioni che producono i risultati migliori
  • Accrescere la soddisfazione personale e professionale
  • Attivare le proprie potenzialità
  • Migliorare le relazioni
  • Focalizzare gli obiettivi e far così maggior chiarezza sul futuro
  • Trovare un miglior equilibrio tra vita privata e vita lavorativa
  • Gestire in modo più efficace tempo e priorità

Raggiungi i tuoi obiettivi

In che modo il Coaching potrà aiutare?

Il modello di Coaching da me utilizzato è Ontologico-Trasformazionale, ha origine dalla filosofia costruttivista e riprende elementi di filosofia del linguaggio, di psicologia e biologia della conoscenza. Il presupposto teorico, da cui si sviluppa questo approccio, è che non esiste una rappresentazione della realtà unica, oggettiva ed immutabile, ma che ogni essere umano genera il proprio mondo attraverso il processo cognitivo, attraverso l’osservazione e la narrazione di quello che accade.
Si propone di sperimentare modelli conversazionali diversi che possano aprire nuovi spazi di azione verso risultati fuori dall’ordinario. In questo modello si utilizzano, in particolare, come strumento di lavoro, le Distinzioni Linguistiche, ovvero sfumature di significato assegnate a parole di uso comune, attraverso le quali si ottengono nuove interpretazioni della realtà che favoriscono un cambio di prospettiva e di azione.

Le tipologie delle mie sessioni

Business Coaching

Il business Coaching è rivolto a professionisti e imprenditori che vogliono sviluppare, innovare e rendere più efficace la propria attività, in modo tale da far crescere la propria soddisfazione.

Il quotidiano è spesso ricco di difficoltà e imprevisti e i dialoghi interiori portano spesso a far percepire di essere l’unico che “porta avanti la baracca”: questo fa aumentare frustrazione, senso di inadeguatezza e la sensazione di non farcela.

Si è mai pensato che questa situazione esuli dalle competenze e dalle abilità tecniche della propria attività e sia un problema più sottile?

Sport Coaching

Le sfide sportive possono essere un grande insegnamento per comprendere come affrontare al meglio le difficoltà della vita. La mente e le emozioni giocano un importante ruolo e quando gestite correttamente permettono di entrare in contatto con il proprio reale potenziale. I grandi campioni sono molto abili in questo e le sfruttano appieno.

Ma quindi come funziona la mente di un campione?
Quali sono i ragionamenti, i pensieri, le convinzioni e i punti di vista di chi, per mestiere, non molla mai?
Di chi è sempre pronto a rialzarsi dopo una caduta?

Conoscere queste valide strategie può aiutare ad affrontare con maggiore grinta, efficacia e determinazione le sfide che la vita  pone.

Life Coaching

A quale scopo intraprendere un percorso di Life Coaching?

In primo luogo è un’esperienza profonda in grado di migliorare la qualità della propria vita personale e professionale in meglio, ampliando conoscenze, strumenti e tecniche per affrontare il presente in modo più soddisfacente ed efficace, così da creare il proprio futuro in modo conscio, autonomo e con fiducia.

Si tratta di una pratica riflessiva stimolata dal Coach, volta a sviluppare consapevolezza e nuovi comportamenti allineati al raggiungimento dell’obiettivo del Coachee.