Su di Me

Home »  Su di Me

Alessandro De Angelis Coach

Ciao e benvenuti, sono Alessandro De Angelis, nato a Roma, città nella quale attualmente vivo e dove esercito la mia professione di Coach.

Sono laureato in Economia con un master in Finanza, e lavoro in questo settore da ormai quasi vent’anni. Sin dagli ultimi anni dell’adolescenza, coltivo anche una grande passione per l’insegnamento dello sport, che mi ha accompagnato in tutte le città dove, nel tempo, ho vissuto.

Questa attività è stata per me molto preziosa poiché mi ha permesso di conoscere moltissime persone, allievi e amici, regalandomi l’opportunità di stare a stretto contatto quotidiano con una molteplicità di sfide personali, desideri, ambizioni, paure e difficoltà che gli allievi che mi incontravano sul tatami sceglievano di condividere con me. Eh sì… proprio il tatami usato nelle arti marziali, poiché lo sport che con passione insegno tutt’oggi è la Kickboxing.

Una sera di diversi anni fa, in un bar di Bologna, mi sono ritrovato a parlare con un amico delle sfide che la vita ci presenta. Nella conversazione che stava nascendo quella sera, all’improvviso mi è apparso chiaro quanto il poter essere di supporto nello sviluppo e nella crescita personale delle persone fosse una passione profonda in me e radicata ormai da lungo tempo. Nei giorni successivi, ho cercato di capire come avrei potuto meglio mettere a frutto questa mia passione, e come avrei potuto metterla in pratica in un modo che fosse più efficace e anche meno episodico, nel desiderio di sostenere al meglio chi mi sceglieva come coach.

Cosi ho iniziato la mia formazione in Executive Coaching presso la Escuela Europea de Coaching (EEC), ed è stato l’incipit di un percorso ricco e coinvolgente che mi ha permesso di acquisire le competenze fondamentali del coaching e adatte all’obiettivo che mi ero proposto. Mi sono poi accreditato come Associate Certified Coach presso la International Coach Federation (ICF), abbracciandone gli standard etici, e ho approfondito gli studi con la I&G Management, sviluppando – grazie al metodo del professor Paul Ekman – abilità e competenze nel campo della consapevolezza emotiva.

Ancora oggi continuo a portare avanti la mia formazione con la curiosità e la costanza di chi sa quanto è vitale riuscire a scoprire nuovi punti di vista e quanto è necessario, ancorché a tratti difficile, abbandonare la propria comfort zone per riuscire nel cambiamento.

Oggi con entusiasmo metto a disposizione le mie conoscenze e la mia professionalità di tutti coloro che decidono di intraprendere percorsi di Life, Business e Sport coaching. Percorsi strutturati ognuno sulle peculiari specificità del singolo individuo e volti al rapido raggiungimento degli obiettivi dichiarati e dell’autonomia del coachee (+).

Con l’augurio di far presto la vostra conoscenza, vi saluto con le parole di Albert Einstein che per me hanno segnato punti di svolta in momenti della mia vita in cui mi sentivo immobile:

«Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi».